Il giardino segreto o meglio detto il giardino delle delizie o delle meraviglie si trova all’interno di Borgo Ripa Roma in zona Trastevere. Questa enorme location nel centro della città e sulle sponde del Tevere accoglie al suo interno diversi eventi e feste, quindi potrebbe essere perfetta anche per una festa aziendale dato che può ospitare numerosissimi invitati. Vediamo allora quali sono le caratteristiche principali di un luogo simile, antico e suggestivo.
Borgo Ripa e il suo giardino
Il garden di Borgo Ripa è stato rinnovato completamente e offre non soltanto una parte esterna, ma anche un’altra interna dove è stato collocato il ristorante. Si potrà organizzare senza problemi una cena o l’apericena a buffet per soddisfare qualunque esigenza e preferenza. Questo giardino segreto così tanto famoso si trova nel cuore di Trastevere, e nel centro di Roma.
È un’antica costruzione con alte mura laterali che si allungano per tutto il perimetro del giardino. Nel mezzo di quest’ultimo spicca una grande fontana dove galleggiano graziose ninfee. Ma tutto il verde intorno è assai lussureggiante e abbondante con diversi alberi di qualunque specie, tra cui numerose piante da frutta sotto alle quali vengono collocati alcuni tavoli con sedute.
L’ambiente si fa ancora più ricco e verdeggiante grazie a grossi arbusti fioriti, enormi vasi e alte siepi, oltre naturalmente ad un ampio prato curatissimo sul quale sono state collocate grosse luci a terra e altre illuminazioni nel porticato per rendere l’atmosfera molto più suggestiva.
Il giardino segreto di Borgo Ripa fa da cornice alla storica dimora di Olimpia Pamphili denominata a quel tempo “ la Papessa” per il suo rigore e potere. Siamo nella Roma del 600 e lo stile predominante era il barocco, ma quali sono state le dinamiche principali fino ai giorni nostri?
Curiosità e informazioni
Donna Olimpia Maidalchini visse a Borgo Ripa nella sua splendida dimora e si sposò con Pamphilio Pamphili e da allora ereditò potenza e ricchezza. Nonostante le tante dicerie sul suo conto la Papessa adorava lo sfarzo e il denaro, ma soprattutto il potere. La sua villa nel centro di Roma appartiene ora ai discendenti della famiglia Doria Pamphili che accettarono di far restaurare il complesso compreso il giardino ormai in disuso da quasi cent’anni.
Il giardino della villa è sconfinato e magnifico e nel passato come oggi era considerato il giardino delle delizie per il suo gradevole aspetto. Questo antico palazzo o villa che dir si voglia, rappresenta una delle meraviglie di Roma in quanto consente a chiunque di immergersi nella sua antica atmosfera resa più moderna dalle nuove migliorie apportate da poco.
Oggi infatti, presso Borgo Ripa, si gustano squisiti piatti della tradizione culinaria romana e si può soggiornare sia nell’ostello che nelle suite affacciate sul Tevere, ma è possibile anche organizzare feste ed eventi privati sensazionali ed eleganti in una cornice davvero unica e mozzafiato.
Il tuo ricevimento aziendale diventerà sicuramente più prestigioso se allestito in un simile contesto. Darà smalto al nome dell’azienda e verrà ricordato con piacere grazie all’ospitalità e all’accoglienza, oltre che alla bellezza senza tempo di Borgo Ripa Roma.