Officine Fotografiche di Roma è una location solare, ampia e alternativa, ma anche molto versatile che si trova in via Libetta 1 Ostiense. È un’associazione culturale che organizza corsi, mostre, presentazione editoriali, workshop, ma anche tanti altri eventi come meeting, feste private, compleanni, anniversari, aperitivi, buffet per festeggiare insieme a parenti ed amici una ricorrenza, una festa o un incontro aziendale in un locale informale, semplice, alla mano e funzionale.
Officine Fotografiche: attività, spazi e idee
Officine Fotografiche, come dice il nome, si occupa di fotografia in tutti i suoi aspetti, sia dal punto di vista educativo con corsi e incontri tra fotografi, che dal punto di vista sociale e pubblico con la partecipazione di personaggi dei media, mostre personali per presentare i propri capolavori da appendere sui muri del suo lungo e largo corridoio dipinto di bianco alle pareti, con grandi fari che proiettano la luce verso le varie fotografie incorniciate.
Officine Fotografiche Roma collabora anche con le istituzioni pubbliche e vanta diversi ambienti, come per esempio la biblioteca libreria, un bar, e diverse altre ambientazioni con tavoli e sedute oltre a divani e divanetti, poltrone che servono principalmente per ammirare i capolavori esposti.
La sua struttura è pratica, e mette in evidenza una buona ristrutturazione dell’insieme architettonico grazie alle colonne con mattoncini a vista, un pavimento in cemento lucidato e tante finestre ben collocate da dove entra la luce naturale. Non mancano altre tipologie di illuminazione come quei lampadari che scendono dall’alto soffitto verso il basso. Sistemi video e wi-fi completano l’ attrezzatura.
In questo contesto, Officine Fotografiche a Roma è lieta di accogliere anche eventi aziendali per festeggiare con i dipendenti il buon andamento dell’azienda e divertirsi insieme, una o più volte l’anno. Ma l’atmosfera della fotografia rende l’ambiente artistico e accattivante, con quel senso di accoglienza e ospitalità che lo contraddistingue. Ecco perché la passione della fotografia viene considerata come un’arte visiva che fa sognare.
La passione per la fotografia
La passione per la fotografia inizia con corsi e workshop, libri di tecnica, volumi di composizione fotografica e attrezzatura per ottenere fotografie sempre più belle e soddisfacenti. Gli appassionati infatti studiano le foto ovunque, cercando di capire la tecnica sviluppata, l’estro, la fantasia e la manualità oltre che all’esperienza.
È bello anche notare come si cerca di apprendere sempre di più per poter esprimere se stessi, i propri sentimenti e le emozioni sotto il profilo fotografico. Amare la fotografia quindi può dipendere da vari motivi come per esempio sviluppare immagini che aiutano a rendere vivi i ricordi, oppure si diventa appassionati di fotografia perché si vuole raccontare una storia oppure si vuole immortalare un certo evento e magari condividerlo. Ma soprattutto, fotografare significa comunicare agli altri la parte più riservata della propria personalità. Ecco che alla fine la fotografia vista dagli occhi di un appassionato fotografo, è quell’arte visiva che stimola la curiosità e la creatività. Ma per saperne di più su Officine Fotografiche di Roma, il suo mondo, le sue attività e i suoi locali che mette a disposizione è bene contattare un’agenzia eventi del territorio come la nostra che potrà soddisfare qualunque richiesta e informazione.